Grande spettacolo "La Danza Abbraccia l' Emilia"

Grande spettacolo giovedì scorso al PalaPanini per la danza Uisp e per tutte le scuole della provincia modenese, in particolar modo quelle della bassa che sono state colpite dal sisma e da maggio fino ad oggi non avevano potuto esibirsi nei loro classici saggi. "La Danza abbraccia l'Emilia", organizzata dal comitato UispModena con il fondamentale aiuto del comitato "Amici del Parco" di Carpi, è stata un vero successo di solidarietà, di sport e di divertimento. Oltre 320 allievi hanno potuto esibirsi nel "teatro" del più celebre palazzetto dello sport della provincia, mettendo in scena decine di coreografie e dando spazio a tutti, dai bambini di 4 anni fino alle ragazze di 20 anni e più che continuano a ballare divertendosi. Erano ben 17 le scuole danza presenti: Khorovodarte Mirandola, Talentho Modena, Aneser Novi, Escuela Loca Moglia (MN), Polisportiva Modena Est, Coreutica Modena e Vignola, Idea Danza Mirandola, ArteDanza Pico Mirandola, Polisportiva Roveretana, Pantheon Carpi, Tersicore Finale Emilia, Club Tortuga Modena, Mumo Modena, Les Arts Mirandola, Corassori Modena, Danza e Movimento Scandiano (RE).

Paola Francia, responsabile del servizio sport del Comune di Modena, non ha voluto mancare per portare il saluto e l'appoggio delle istituzioni a una manifestazione non solo bella e spettacolare, ma anche e soprattutto utile e che ha potuto contare sull'apporto di un numeroso e chiassoso pubblico che ha contribuito, pagando il tagliando d'ingresso, alla perfetta riuscita dell'evento e soprattutto alle sue finalità benefiche. Alla fine della serata infatti è stato dichiarato l'introito creato dalla vendita dei biglietti (poco meno di 2000 euro), un incasso che verrà devoluto totalmente alle scuole danza presenti che hanno sede nelle zone più colpite dal terremoto, per aiutarle a trovare una sede adeguata e a riprendere l'attività nel modo più completo possibile.

Un pomeriggio come detto di grande danza, arricchito durante l'intervallo dall'esibizione di due ètoiles internazionali del calibro di Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro che hanno presentato il "Grand Pas de Deux" dal "Don Quixote". Sempre nell'intervallo si è esibita anche la cantante Ilenia Negro che ha cantato alcuni brani con la sua splendida voce.

Sperando che anche questa iniziativa possa aver contribuito al ritorno alla normalità delle zone terremotate, la Lega Danza UispModena dà appuntamento ai suoi tesserati per i prossimi eventi e per l'imminente nuova edizione di "Danzando in Tour", le cui prime selezioni si terranno a febbraio 2013: la prima riunione dello staff Lega Danza, per decidere modalità e location, si terrà sabato 10 novembre. Entro breve sarà data comunicazione delle sedi, delle date e del regolamento. Per rimanere aggiornati sulle attività della Lega Danza Uisp rimanete in contatto con la pagina facebook Uisp Modena, dove saranno aggiornate anche le gallerie fotografiche.